Circolare 221: Concorso scolastico "TUTTI PARLIAMO GRECO"

Lorenzo De Giorgi, Marilisa Mellone e Aurora Polo frequentano la classe IV A del Liceo Classico e sono stati guidati, nella produzione degli elaborati presentati al concorso, dalla prof.ssa Sabrina Vissicchio.

La notizia ci riempie di orgoglio!

Possiamo manifestare la nostra soddisfazione attraverso la votazione degli elaborati prodotti dai nostri studenti cliccando QUI.

Per votare, dopo aver inserito il proprio indirizzo e-mail (unico campo obbligatorio per ricevere la conferma del voto), è necessario selezionare l’elaborato n. 79.

E’ possibile votare entro le ore 15:00 del 30 Aprile 2018.

Partecipano Anna Maceri e Arianna Mazzarella, diplomate rispettivamente al Liceo Scientifico (2015/2016) e Classico (2016/2017) Galileo Galilei.

Si presentano al concorso "Giovani Eccellenze Pugliesi":

Anna Maceri nella categoria "Produzione Letteraria", Arianna Mazzarella nella categoria Social.

Possiamo manifestare la nostra soddisfazione attraverso la votazione dell'elaborato di Anna Maceri, cliccando QUI.

Se, invece, vogliamo votare per Arianna Mazzarella, possiamo cliccare QUI.

Per votare è necessario inserire il proprio indirizzo e-mail (unico campo obbligatorio per ricevere la conferma del voto).

Per leggere il componimento di Anna Maceri

E’ possibile votare entro le ore 12:00 del 2 Maggio 2018. 

80-anni-Galilei 90-anni-CNR Giornata-Mondiale-della-Terra-2 Giornata-Mondiale-della-Terra Oscar-Wilde-Dublino-English-for-life a-DUBLINO acquario del Salento celebrazione-90-anni-CNR certamen-di-Latino corso-urgenze energetici-1 escursioni con le biciclette escursioni esterne festa-dei-diplomati-1 festa-dei-diplomati-2 festa-dei-diplomati festa-dei-lettori-1 festa-dei-lettori-2 giornata-dello-sport-2 iloveimg_com giornata-dello-sport laboratorio-di-informatica le-macchine-di-Leonardo pigna2 Incontro-con-autore-2 esperimenti-Unisalento incontro-con-autore premio-Asimov presentazione-opere-arte-locale olimpiadi chimica pigna2 pignatelli-foto-articolo premio-Giornalista-per-un-giorno presentazione-opere-arte-locali sport 3 sport-2 sport1 verifiche-oggettive-in-laboratorio thank-you-dublin india Lions1 FAI2 FAI3 libera4 Premiazione Liceo Scientifico Premio Asimov 2017 olimpmat2 india2 Liceo-India-Dalai olimp classiche certamen 2018

Celebrazione 80 anni Liceo Galilei

Celebrazione 90 anni CNR

Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

a Dublino ... insieme a Oscar Wilde

per le vie di Dublino

Acquario del Salento

celebrazione 90 anni CNR

Certamen di Latino

Corso Emergenze

gli "Energetici"

Escursioni con la bicicletta

Visite guidate

Festa dei Diplomati

Festa dei Diplomati

Festa dei Diplomati

Festa dei lettori

Open Day

Giornate dello Sport

Attività laboratoriale

Giornate dello Sport

Laboratorio Multimediale

Le macchine di Leonardo

Premiazione concorso Pignatelli

Incontro con l'Autore

Esperimenti di Fisica all'Università

Incontro con l'Autore

Premio Asimov

Presentazione di opere d'arte locali

Olimpiadi di Chimica

Premiazione concorso BCC di Leverano, Progetto Studio

Premiazione concorso "Pignatelli"

Premiazione concorso "Giornalista per un giorno"

Presentazione opere d'arte locali

Partecipazione a tornei di calcio

Le nostre palestre

lo Sport

Verifiche oggettive on line

Thank you Dublin

Incontro interculturale Italia - India

I Lions incontrano gli studente del Galilei

Giornate FAI di Primavera 2018

Giornate FAI di Primavera 2018

Solchi di Verità e Giustizia, con Libera contro le Mafie

Premiazione Premio Asimov

Giochi matematici - Bocconi

Incontro interculturale Italia - India: viaggio ad Hamirpur-India

Incontro interculturale Italia - India: il Liceo incontra Tenzin Gyatso (XIV Dalai Lama)

Olimpiadi di Lingua e Civiltà Classica

Accessibilità del sito    

Il sito è stato progettato e realizzato cercando di osservare le direttive contenute nei 4 principi di accessibilità e nelle corrispondenti 12 linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0).

Per maggiori informazioni sulle linee guida per l'accessibilità dei contenuti web (WCAG 2.0) visita il sito http://www.w3.org/Translations/WCAG20-it/ oppure la sezione del W3C che si occupa di accessibilità, la WAI (Web Accessibility Initiative).

 

OBIETTIVI DI ACCESSIBILITÀ:

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Riassumiamo alcuni dei parametri e regole rispettate in questo sito:

  1. Il contenuto informativo e le funzionalità presenti in ogni pagina sono fruibili nei vari browser esistenti;
  2. Le pagine sono navigabili anche con il solo uso della tastiera e l'impiego di una normale abilità;
  3. Ogni immagine avente contenuto informativo presenta descrizione alternativa testuale equivalente.
  4. I contenuti informativi di eventuali file audio e video sono fruibili anche in forma testuale;
  5. I contenuti testuali della pagina sono fruibili in caso di utilizzo delle funzioni previste dai browser per variare la grandezza dei caratteri;
  6. I contenuti e le funzionalità della pagina sono ancora fruibili, anche in modalità diverse, in caso di disattivazione dei fogli di stile, script e applet ed altri oggetti di programmazione;
  7. I contenuti e le funzionalità continuano a essere disponibili con un browser testuale e i medesimi contenuti mantengono il proprio significato d'insieme e la corretta struttura semantica;
  8. Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo gli algoritmi suggeriti dall'attuale normativa (apposito tasto "alto contrasto").
  9. arricchiremo progressivamente i contenuti multimediali pubblicati di descrizioni testuali in grado di informare circa il loro contenuto: sintesi, presentazione, pdf testuale, o  sottotitolazione)

Nonostante l'estrema attenzione posta nella realizzazione del sito non è possibile escludere con certezza, anche a causa dell'ampiezza del portale e della molteplicità dei contenuti, che alcune pagine siano ancora non perfettamente accessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile. Realizzare un sito accessibile è un percorso che porta a continui miglioramenti necessari a garantire la più ampia accessibilità ai contenuti. 

Navigazione e Accesskey

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto sotto il logo ed il menu principale, il menu di navigazione orizzontale (o breadcumb o briciola di pane "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ci si trova. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere a tutti i contenuti significativi del sito tramite tastiera.

Gli elementi attivi delle pagine e le voci di menu possono essere visitati senza fare uso del mouse, utilizzando il tasto TAB, presente sulle tastiere in alto a sinistra e caratterizzato da due frecce che si muovono in senso opposto.

Tasto [TAB]: per andare al collegamento ipertestuale successivo;

Tasto [shift] + Tasto [TAB]: per andare al collegamento ipertestuale precedente.

Il sito ha previsto inoltre degli Accesskey (tasti di accesso), evidenziati dai caratteri [], che consentono la navigazione utilizzando specifici tasti della tastiera.

Si tenga presente che solo i browser di ultima generazione supportano questa caratteristica.

Chi utilizza sistemi Windows deve premere contemporaneamente il tasto [ALT] + il tasto (assesskey) indicato e poi il tasto [INVIO] per accedere al collegamento.

Gli utenti di sistemi Macintosh dovranno invece premere CMD (tasto "mela") più il tasto indicato. In particolare, per coloro che utilizzano un sistema Mac OS 10.1.5, il tasto da usare è CTRL (più il tasto indicato) anziché CMD.