Studenti e famiglie potranno conoscere l’Offerta Formativa del nostro Liceo attraverso videoconferenze con i docenti referenti per l’orientamento.

E’ possibile prenotare l’incontro, per uno o più indirizzi liceali, compilando il modulo al seguente link

CALENDARIO INCONTRI

• Giovedì 10 e Venerdì 11 dicembre ore 16.00-18.30
  • Giovedì 17 e Venerdì 18 dicembre ore 16.00-18.30
  • Giovedì 7 e Venerdì 8 gennaio ore 16.00-18.30
  • Giovedì 14 e Venerdì 15 gennaio ore 16.00-18.30
  • Giovedì 21 e Venerdì 22 gennaio ore 16.00-18.30

Il link Meet della riunione sarà inviato alla e-mail indicata sul modulo di prenotazione.

Per ulteriori comunicazioni ed informazioni è possibile contattare, telefonicamente o tramite mail, i docenti referenti per l’orientamento:

Le iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 si possono inoltrare online dalle ore 8.00 del 4 alle ore 20.00 del 25 gennaio.

In alternativa è possibile recarsi presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto previo appuntamento telefonico (0833/570542).

QUADRI ORARI

PROFILO STUDENTE

Si è concluso il  23 maggio il percorso di alternanza scuola-lavoro che ha visto impegnate, dal mese di febbraio,  le classi quarte del Liceo delle Scienze Umane, con un evento in cui, suoni, sapori,  immagini provenienti da culture diverse e lontanissime, si  sono intrecciati in un clima di  assoluta armonia e intimità, capace di coinvolgere i partecipanti  al di là di ogni stereotipo o pregiudizio.

Le ragazze e i ragazzi si sono avvicinati al complesso e delicato tema dell’ intercultura  con una iniziale diffidenza, ma, incontro dopo incontro, sono cresciuti, si sono aperti al dialogo e al confronto, hanno messo a nudo le proprie  fragilità e  insicurezze,  si sono identificati con una realtà tanto sconvolgente quanto appassionante.

L’esperienza dell’alternanza, quindi, non è tempo sottratto alla didattica, ma un’ulteriore  occasione di crescita e di arricchimento per gli studenti e le studentesse, per  le loro menti e  le loro anime, ma anche per noi docenti.

LETTERA APERTA  AGLI OPERATORI DEL CENTRO ACCOGLIENZA DELLA COOPERATIVA SOCIALE  “RINASCITA” DI CARMIANO CHE HA PERMESSO AGLI STUDENTI DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE DI VIVERE UN’ESPERIENZA SIGNIFICATIVA SUL PIANO FORMATIVO ED EMOZIONALE.

“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi, ma l’indifferenza dei buoni” (M.L.King).  L’indifferenza dei buoni che  è disinformazione, pregiudizio, viltà.

Attraverso questo progetto di alternanza scuola-lavoro ci avete permesso di abbattere le nostre barriere mentali spiegandoci che queste  si sedimentano in una società che impone pensieri stereotipati e ci avete guidato verso una conoscenza  consapevole del fenomeno dell’immigrazione.

Da subito ci è stato chiaro che numeri, dati ed informazioni vengono trasmessi dai media in maniera alterata e distorta, che dietro quei numeri ci sono degli uomini con  i loro vissuti, i loro drammi e le loro speranze.

Ci avete fatto capire  che “accoglienza”  vuol dire condivisione, rispetto, empatia e che  solo la tenacia e la determinazione vi hanno permesso di trovare, se pure con enormi difficoltà, le risorse e le energie necessarie per favorirla.

Per tutto questo, semplicemente  GRAZIE.

IV A E IV C Liceo delle Scienze Umane