E’ stato di recente pubblicato da  DESY (Deutsches Elektronen-SYnchrotron) il Centro nazionale tedesco di Fisica Nucleare situato ad Amburgo e Zeuthen (Berlino), la raccolta dei lavori di vari gruppi di studenti di Istituti Superiori che hanno partecipato presso Università e Laboratori sparsi in tutto il mondo all’International Cosmic Day, evento annuale dedicato alla misura dei Raggi Cosmici avvenuto lo scorso Novembre.

I Raggi Cosmici sono particelle elementari che emanate ad alta energia direttamente dal Sole o da altre Stelle dell’Universo “piovono” continuamente sulla Terra.

Il nostro Istituto, invitato dalla Sede dell’INFN di Lecce, ha partecipato con un gruppo di studenti del Liceo Scientifico: Vincenzo Filograna, Greta Papadia e Cosimo Lorenzo Persano della VA, Ludovica Livieri, Giovanni Maceri e Pierpaolo Trifoglio della VB, selezionati e coordinati dal prof. Lucio Vernich,

L’esperimento è stato eseguito presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento a Lecce in collaborazione con altri studenti provenienti da Istituti Superiori del territorio.

La buona correlazione tra le misure effettuate dal “team” e quelle degli altri gruppi hanno consentito di ottenere risultati molto concordi con la stima teorica.

Il lavoro sintetizzato e tradotto in inglese dagli stessi partecipanti è stato inserito nella raccolta internazionale degli elaborati visibile al seguente link

Anche RAI 3 ha mandato in onda un servizio dedicato all’evento e visibile al link

In questo servizio si può vedere che oltre ai rilevamenti, la giornata è stata dedicata alla visita dei Laboratori di Ricerca dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare della Sede di Lecce dove gli studenti hanno potuto osservare da vicino i sistemi di apparecchiature per i vari esperimenti dei Programmi di Ricerca nazionali ed internazionali e conoscere più direttamente argomenti di solito studiati sui testi scolastici.

Un’esperienza assolutamente stimolante per i nostri ragazzi, un buon auspicio per vivere il proprio avvenire, perché no, anche da futuri scienziati....

Sistemazione "scintillatore"

Una fase preliminare per la sistemazione angolare dello “scintillatore”,

lo strumento assemblato dai ricercatori dell’INFN di Lecce

per il rilevamento dei muoni.

Programma Internazionale Ricerca Raggi Cosmici

Il Programma Internazionale di Ricerca sui Raggi Cosmici.

Visite Laboratori INFN Lecce

Visita nei Laboratori dell’INFN – Sede di Lecce.