Lo scorso Venerdì 5 Maggio si è tenuta nel Salone del Palazzo della Regione di Padova la Cerimonia di Premiazione dell’undicesima edizione del “Premio Letterario GALILEO per la divulgazione scientifica” organizzato dal Comune veneto con lo scopo di diffondere nei giovani l'interesse per la cultura scientifica ed incentivare la lettura critica delle migliori pubblicazioni annuali di opere e saggi riguardanti il settore dell’attuale ricerca e delle sue molteplici applicazioni.

Secondo il regolamento, i 5 libri finalisti sono stati valutati da una Giuria di studenti di una Classe di Quarto Anno di un Istituto Superiore per ogni provincia italiana aderente all’iniziativa. E per la seconda volta in cinque anni il nostro Istituto ha avuto il merito di essere individuato dagli organizzatori a rappresentare la provincia di Lecce, forse per il successo ottenuto nell’edizione 2012 allorquando avendo votato il libro che risultò poi vincitore, l’Istituto ottenne in premio un moderno telescopio Celestron motorizzato e “computerizzato” in grado di scrutare anche oltre il Sistema Solare.

Questa volta Premio è stato sfiorato avendo la Classe Quarta A del Liceo Scientifico votato il libro di Guido Barbujani: Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo (Editori Laterza, 2016) classificatosi al secondo posto dietro il libro di Guido TonelliLa nascita imperfetta delle cose (Rizzoli Editore, 2016) vincitore del Premio.

Comunque una delegazione della Classe formata dai suoi rappresentanti Luca Bollino e Rebecca Chirivì, insieme ai compagni Andrea Mandolfo e Andreina Russano, guidati dalla prof.ssa Luciana Montefrancesco è stata invitata a presenziare all’evento insieme ad altre 50 delegazioni provenienti da altrettante province italiane con soggiorno gratuito e visite guidate a cura dell’Amministrazione Comunale dal 4 al 6 Maggio.

Occasione propizia per visitare i luoghi caratteristi della città, dalla celebre Basilica di S. Antonio, alla pittoresca Cappella degli Scrovegni, al Caffè Pedrocchi e al Museo del Risorgimento....

Ed inoltre per testimoniare la presenza e l’interesse dell’Istituto in iniziative così rilevanti e coinvolgenti in ambito nazionale atte a promuovere tra gli studenti l’interesse scientifico ed il pensiero razionale anche nella prospettiva del futuro percorso di stud.

Registrazione della Cerimonia di Premiazione al link:

Locandina del Premio Letterario Galileo 2017 : iniziativa promossa dal Comune di Padova, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Veneto, della Fondazione “Il Campiello” e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

Locandina del Premio Letterario Galileo 2017 : iniziativa promossa dal Comune di Padova, col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione Veneto, della Fondazione “Il Campiello” e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova.

La delegazione della IV A del Liceo Scientifico presente alla Cerimonia di Premiazione al Palazzo della Ragione di Padova: dalla destra Andreina Russano, Rebecca Chirivì, Andrea Mandolfo, Luca Bollino e la prof. Luciana Montefrancesco.

Visita organizzata dal Comune di Padova per la nostra delegazione al Palazzo della Ragione.

prof. Lucio Vernich referente del Premio e coordinatore delle attività