Il Liceo Scientifico ricambia la visita alla Him Academy Public School-Hamirpur-India

Al via il secondo step del progetto di Educazione alla cittadinanza globale avviato lo scorso anno scolastico e che ha già visto un primo incontro fra i due partners presso il Liceo G. Galilei di Nardò.

Questa volta è la scuola italiana che ricambia la visita. Una delegazione di 5 studentesse e 2 studenti della IVA del Liceo Scientifico (Aloisi Dalila, Chetta Vittoria, De Razza Gaia, Losavio Clara, Presicce Letizia, Previdero Antonio, Rizzo Simone) accompagnati dai Proff. Pasquale Mariano (referente del progetto) e Vittorio Manca saranno ospiti presso l’Him Academy Public School ad Hamirpur-India dal 18 al 25 aprile. L’incontro sarà occasione di confronto sulle rispettive culture e tradizioni, fra i sistemi scolastici ed economico-sociali dei rispettivi Paesi, nonchè di promozione del territorio.

Arrivo in India (19 aprile)

Il concetto di partenariato globale mira a cambiare la percezione della diversità e a costruire la comprensione delle culture attraverso i confini. Il compito di “Educare alla cittadinanza globale nella Scuola” sarà guidato, nei prossimi 15 anni, dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile 2030 che individua, tra gli altri, l’obiettivo di “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Ed è qui che nasce l’idea progettuale, in quanto la Scuola e la Società italiana saranno impegnate, nei prossimi anni, ad assicurare a tutti gli studenti l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere: lo sviluppo sostenibile, stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile. Il progetto intende accrescere le competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento, dall’e-learning al team work, ed esperienze di confronto e condivisione per incrementare la partecipazione dello studente e portare le classi ad un livello comunicativo elevato.

Un momento significativo sarà la visita della delegazione italiana al monastero di Macleodganj per l’incontro con Sua Santità il Dalai Lama.

Insomma una visita all’insegna della cultura e della spiritualità.

Tutti noi auguriamo buon viaggio e restiamo in attesa del loro ricco reportage.

Altre foto

Discorso prof. Mariano Pasquale     Discorso prof. Manca Vittorio