2019_2020

I.I.S.S. “Galilei” Liceo ClassicoV Giornata Mondiale della Lingua Ellenica – Progetto a cura delle docenti Alberta Barone,Agata De Martinis, Carmen Tarantino e Sabrina Vissicchio e degli alunni Gabriele Risi (III B), Mattia Fai (III A), Maria Lavinia Antonaci Funtò (V A) e Asia Presta (IV B) – Si ringrazia il prof. Gianluigi Antonaci e il maestro Salvatore Della Villa per la cortese ospitalità presso il Teatro Comunale di Galatone (Le) – Video di Mauro Longo

Il 16 gennaio, presso la sala conferenze della Camera di commercio di Lecce, si è svolta la premiazione dei progetti vincitori di “Storie di Alternanza”, un premio dedicato ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento) realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor scolastici.

Il primo premio per la categoria licei è stato assegnato al progetto “Diversamente ABILI”, svolto dalla classe V A del Liceo delle SCIENZE UMANE in collaborazione con la COMUNITA’ DI CAPODARCO di Galatone, centro diurno per disabili.

Il progetto è stato inoltre meritevole di menzione speciale in quanto ha offerto “un’importante occasione di scoprire potenzialità e sviluppare relazioni umane, a volte sottovalutate in un processo educativo”.

La cerimonia si è conclusa con il commosso ricordo, da parte di una studentessa, della tutor che ha seguito il progetto.

Il progetto triennale, di cui “Diversamente ABILI” rappresenta uno dei momenti più intensi e significativi, sarà esposto dagli studenti nel corso dell’OPEN DAY del 20 Gennaio.

Video: La Notte Nazionale del Liceo Classico 2020 (a cura di "La Postilla")

Venerdì 29 novembre 2019 gli studenti della classe III A LSU si sono recati alla Chiesa della Purità per prendere parte a "Mattinate FAI d'Inverno", l'evento nazionale promosso dagli studenti per gli studenti.

Ostuni, 8 novembre 2019

Venerdì 8 novembre 2019 gli studenti delle classi III A e IVA L.S., III B e IV B L.S.A., III A e III B L.C., III A, IV A e V A L.S.U. si sono recati a Ostuni, la ‘’città bianca’’, per prendere parte al Festival della Filosofia in Magna Grecia. Gli organizzatori hanno accolto i ragazzi in un moderno anfiteatro che si affaccia sul fantastico paesaggio naturale ostunese. Qui ha avuto luogo il profondo e affascinante dialogo filosofico ‘’Utopia. Il luogo della felicità’’ a cura della professoressa pop-filosofa Lucrezia Ercoli.

V A e V B del Liceo Scientifico presentano
il prodotto finale del PCTO

Le mostre sono state inserite tra gli eventi organizzati dall’UNISALENTO nell’ambito del Festival della Public History, grande contenitore culturale per la tutela e la promozione del territorio.