2019_2020

Selezione Progetto PoliCollege – Corsi Estivi del Politecnico di Milano: Gli studenti Siria ORILIO e Gian Giuseppe BOTTAZZO della 4’B  del Liceo di Scienze Applicate dopo aver superato la selezione che ha visto la partecipazione di studenti da tutta Italia, frequenteranno i corsi erogati online nella sessione estiva dal Politecnico di Milano. I nostri studenti seguiranno  corsi di Tecnologie dell’Informazione e comunicazione e di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Distanti ma uniti, così i nostri ragazzi raccontano la loro lontananza da scuola. Un libro che lega tutti in un battito di cuore.
Originale rivisitazione del brano NON AVERE PAURA di Tommaso Paradiso a cura dei ragazzi della 3A LSU.

I.I.S.S. “Galilei” Liceo ClassicoV Giornata Mondiale della Lingua Ellenica – Progetto a cura delle docenti Alberta Barone,Agata De Martinis, Carmen Tarantino e Sabrina Vissicchio e degli alunni Gabriele Risi (III B), Mattia Fai (III A), Maria Lavinia Antonaci Funtò (V A) e Asia Presta (IV B) – Si ringrazia il prof. Gianluigi Antonaci e il maestro Salvatore Della Villa per la cortese ospitalità presso il Teatro Comunale di Galatone (Le) – Video di Mauro Longo

Il 16 gennaio, presso la sala conferenze della Camera di commercio di Lecce, si è svolta la premiazione dei progetti vincitori di “Storie di Alternanza”, un premio dedicato ai migliori racconti audiovisivi delle esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento) realizzati dagli studenti in collaborazione con i tutor scolastici.

Il primo premio per la categoria licei è stato assegnato al progetto “Diversamente ABILI”, svolto dalla classe V A del Liceo delle SCIENZE UMANE in collaborazione con la COMUNITA’ DI CAPODARCO di Galatone, centro diurno per disabili.

Il progetto è stato inoltre meritevole di menzione speciale in quanto ha offerto “un’importante occasione di scoprire potenzialità e sviluppare relazioni umane, a volte sottovalutate in un processo educativo”.

La cerimonia si è conclusa con il commosso ricordo, da parte di una studentessa, della tutor che ha seguito il progetto.

Il progetto triennale, di cui “Diversamente ABILI” rappresenta uno dei momenti più intensi e significativi, sarà esposto dagli studenti nel corso dell’OPEN DAY del 20 Gennaio.

Video: La Notte Nazionale del Liceo Classico 2020 (a cura di "La Postilla")

Venerdì 29 novembre 2019 gli studenti della classe III A LSU si sono recati alla Chiesa della Purità per prendere parte a "Mattinate FAI d'Inverno", l'evento nazionale promosso dagli studenti per gli studenti.

Ostuni, 8 novembre 2019

Venerdì 8 novembre 2019 gli studenti delle classi III A e IVA L.S., III B e IV B L.S.A., III A e III B L.C., III A, IV A e V A L.S.U. si sono recati a Ostuni, la ‘’città bianca’’, per prendere parte al Festival della Filosofia in Magna Grecia. Gli organizzatori hanno accolto i ragazzi in un moderno anfiteatro che si affaccia sul fantastico paesaggio naturale ostunese. Qui ha avuto luogo il profondo e affascinante dialogo filosofico ‘’Utopia. Il luogo della felicità’’ a cura della professoressa pop-filosofa Lucrezia Ercoli.