Selezione Progetto PoliCollege – Corsi Estivi del Politecnico di Milano: Gli studenti Siria ORILIO e Gian Giuseppe BOTTAZZO della 4’B  del Liceo di Scienze Applicate dopo aver superato la selezione che ha visto la partecipazione di studenti da tutta Italia, frequenteranno i corsi erogati online nella sessione estiva dal Politecnico di Milano. I nostri studenti seguiranno  corsi di Tecnologie dell’Informazione e comunicazione e di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che, ispirandosi al modello dei college americani, offre a studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di una formazione avanzata in materie tecnico-scientifiche, attraverso corsi on-line tenuti da prestigiosi docenti del Politecnico di Milano. Gli studenti da tutta Italia, motivati, intraprendenti, curiosi e preparati, hanno la possibilità, dopo la selezione iniziale, di affacciarsi al mondo dell’università con un po’ di anticipo e di seguire le lezioni con voci autorevoli nel panorama nazionale ed internazionale. Al termine del corso gli studenti coinvolti riceveranno una certificazione del Politecnico di Milano da allegare al proprio curriculum vitae.

Tecnologie dell’informazione e comunicazione: L’incredibile crescita delle telecomunicazioni negli ultimi anni, soprattutto grazie allo sviluppo di tecniche sempre più avanzate per le trasmissioni radio e ottica, ha creato le premesse per garantire a tutti e in ogni luogo i servizi e le applicazioni offerti da Internet.

Da un lato, un numero sempre maggiore di dispositivi permette di accedere alla rete, dall’altro, l’informazione scambiata è sempre più “multimediale” (filmati, immagini, audio, ecc.) e in tempo reale.   
Il corso permette agli studenti di seguire l’intero percorso dell’informazione, dall’acquisizione di un segnale multimediale alla sua codifica, alla sua trasmissione in un mezzo trasmissivo, fino alla sua ricezione e decodifica. Gli studenti apprenderanno il funzionamento di un sistema di comunicazione e i metodi per misurarne le prestazioni, sia nel caso di trasmissione radio sia in quello di trasmissione in fibra ottica. È inoltre previsto un laboratorio con l’uso di programmi software specifici per la simulazione e lo studio delle prestazioni dei sistemi di trasmissione.

Il corso fornirà anche rudimenti di acquisizione di immagini, codifica/compressione di segnali, trasmissione dell’informazione ed elaborazione numerica dei segnali.

La metodologia impiegata parte da una descrizione preliminare del funzionamento dei dispositivi e degli apparati presenti nei sistemi di trasmissione per arrivare alla loro modellazione, sperimentazione e simulazione al calcolatore.

Scienza e Tecnologia dei Materiali
L’insegnamento si propone di fornire alcuni principi e nozioni per la formazione di una cultura di base relativa alle scienze dei materiali.

Saranno messe a confronto le diverse classi di materiali, al fine di evidenziarne gli aspetti distintivi legati a struttura, proprietà e prestazioni, con cenni alle tecniche di trasformazione e lavorazione. 

In particolare, saranno trattate le caratteristiche principali delle seguenti classi di materiali: metalli, polimeri, ceramica, vetro e legno. Saranno inoltre affrontate le applicazioni dei materiali – rispetto alle loro proprietà – in alcuni ambiti di riferimento, in particolare nel settore delle costruzioni. Infine, verranno fornite informazioni riguardanti la durabilità dei diversi materiali negli ambiti di applicazione ad essi più comuni, con particolare riferimento al degrado dei materiali metallici dovuto alla corrosione.