Fotogrammi di un evento che unisce ogni anno i Licei Classici d’Italia intorno all’identità comune di pensieri e valori. Si tornerà a celebrarlo vicini come un tempo, ma anche ora la distanza fisica non scalfisce la vicinanza di intenti e sentimenti.

Le pagine dei classici uniscono anche da lontano nella ricerca del senso degli accadimenti. Pagine piene di parole tese a rispondere alle domande di sempre, generazioni dopo generazioni, compagne nell’indagare in noi stessi ed intorno a noi.

Parole di esseri umani che hanno vissuto, amato, sofferto ed ancora, dopo secoli, offrono aiuto nella ricerca della via della rinascita, quella che ora il nostro cuore brama ed attende. Dai fogli di quei classici escono racconti di eroi del passato che incontrano eroi del presente, persone comuni che le circostanze di questi tempi rendono grandi e speciali, perché testimoni di come il senso del dovere, l’attaccamento al lavoro, l’amore per gli altri, la fratellanza umana siano per il mondo conforto e speranza.