A seguito del Protocollo d’Intesa stipulato tra il nostro Istituto e il Museo Archeologico per Ragazzi di Nardò, un gruppo di studenti del primo anno potrà fruire, per tutto il mese di Luglio, di 8 lezioni laboratoriali sulla Preistoria; le Lezioni si terranno ogni martedì e giovedì dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Progettato e realizzato dalla prof.ssa Maria Laura Spano, docente ed esperta in didattica museale, il Museo Archeologico per Ragazzi è un museo open air nel quale “è vietato non toccare”.

Il Museo comprende:

• un “giardino dell’archeologia”, con la ricostruzione di un accampamento del Paleolitico Superiore e di un ambiente Neolitico in cui si sperimenta lo stile di vita dell’Uomo Preistorico;
  • un cantiere di scavo nel quale si fa l’esperienza di uno scavo stratigrafico;
  • una sala espositiva “tattile”, costituita da copie, ricostruzioni, riproduzioni di oggetti che illustrano la tecnologia dell’uomo dalla Preistoria alla prima Età del Ferro.

I nostri Studenti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa di notevole valenza non solo culturale ma anche di cittadinanza attiva.

I/le ragazzi/e del Liceo Galilei collaboreranno all’allestimento della struttura che ospiterà il 14esimo Campo di Archeologia per bambini – “Vivere il Paleolitico”; quest’anno, per la prima volta, un’appendice riguarderà anche la preistoria di Portoselvaggio.

Ancora una volta i nostri studenti contribuiranno a preservare e far conoscere le ricchezze e le bellezze del nostro Paese: Arte e Storia sono un bene comune che deve essere accessibili a tutti!

Ancora una volta il nostro Istituto diventa protagonista della crescita sociale, civile e culturale del territorio neritino.